Che olio si usa per friggere?

Domanda di: Soriana Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (50 voti)

In linea generale, per la frittura, è meglio utilizzare olio di oliva, extravergine di olive e olio di arachidi. Da preferire all'olio di girasole, mais e soia che tendono a deteriorarsi facilmente se esposti alle alte temperature.

Quale è il migliore olio per friggere?

La cottura degli alimenti: i grassi

Dunque, in sintesi, l'olio di oliva non extravergine e quello di semi di arachidi, soprattutto per le preparazioni dolciarie, hanno un profilo più adatto allo stress di una frittura.

Che olio si usa per friggere in padella?

Il più adatto è quello extravergine di oliva perché ha un alto punto di fumo (cioè la temperatura che un olio non deve mai superare, altrimenti brucia). Per alcuni il suo sapore intenso può interferire con il gusto della frittura. Per questo si sceglie l'olio di arachide perché ha un sapore più delicato.

Qual'è l'olio più leggero per friggere?

Mentre l'olio di arachidi consente di preparare una frittura dal gusto più leggero, delicato. Insomma, tutto dipende dalla volontà di far “sentire” il nostro olio. Arachidi o extravergine d'oliva? A voi la scelta.

Come si chiama l'olio per friggere?

Fra i più noti oli “da frittura” troviamo Friol e Olita. Friol è una miscela di olio di girasole e di girasole alto oleico, con aggiunta di tocoferolo (vit. E) come antiossidante, oltre a un generico “aroma” e all'additivo antischiuma E900.

Usa l'olio giusto per FRIGGERE!