Che parte è la Scottona?

Domanda di: Felicia Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (8 voti)

La Scottona non è un taglio di carne: è la femmina del bovino di età compresa tra i 18 e i 24 mesi (talvolta arriva anche a 3 anni) che non ha mai partorito. La giovane femmina di bovino viene anche chiamata “manza” o “giovenca”, ma la Scottona è proprio quella destinata alla macellazione.

Che parte del corpo e la Scottona?

Ma questo termine non sta ad indicare una speciale razza e neppure uno speciale taglio, bensì un capo bovino con caratteristiche specifiche e ben delineate. Infatti si tratta di una manza (quindi un capo di sesso femminile) che al momento della macellazione si trova trai 15 ed i 22 mesi e che non ha ancora partorito.

Perché si chiama carne di scottona?

Il termine si riferisce all'età dell'animale quando viene macellato: per scottona si intende una femmina di bovino con un'età inferiore ai due anni, che non abbia avuto gravidanze.

Che taglio e la Scottona?

La corazza o reale di scottona è il taglio ricavato dal quarto anteriore dei bovini giovani, in questo caso da una scottona, più precisamente è la parte dei muscoli della zona del collo che comprendono: il muscolo grande complesso, il muscolo spinoso del collo, il muscolo multifido e il muscolo intertrasversario del ...

Che differenza c'è tra la Chianina e la Scottona?

La carne di chianina migliore è la scottona, che è una giovane mucca femmina che non ha ancora partorito. Questo animale viene allevato per la produzione di carne di alta qualità, che si contraddistingue per la sua morbidezza, la sua tenerezza e il suo sapore intenso.

Che cos'è la Scottona? é carne di qualità?