Cosa devo chiedere in farmacia per la pillola del giorno dopo?

Domanda di: Trevis De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (23 voti)

Attualmente in Italia la pillola del giorno dopo richiede ricetta medica non ripetibile solo per le ragazze minorenni, ossia una ricetta redatta da un medico (medico di base, ginecologo, guardia medica, medico del Pronto Soccorso, …) da presentare in farmacia, mentre non richiede più ricetta per le donne maggiorenni.

Come si chiede in farmacia la pillola del giorno dopo?

Attualmente in Italia la “pillola del giorno dopo” può essere acquistata in farmacia. Per le donne maggiorenni non è più necessaria la prescrizione medica e possono quindi ricevere il farmaco anche senza ricetta medica. Resta invece obbligatoria per le minorenni.

Quale pillola del giorno dopo senza ricetta?

L'8 ottobre 2020 la determina AIFA che puoi scaricare da qui ha abolito l'obbligo di ricetta medica per le minorenni che acquistano la nuova pillola, conosciuta anche come pillola dei 5 giorni dopo (ellaOne il nome commerciale).

Quanto costa in farmacia la pillola del giorno dopo?

Quanto costa la pillola dei 5 giorni dopo? La pillola dei 5 giorni dopo è in vendita al prezzo consigliato di 26,90 euro, ma il suo costo effettivo può variare. Non prevede l'obbligo di prescrizione medica, anche nel caso di ragazze minorenni.

Cosa serve per comprare la pillola?

Può essere acquistato in farmacia solo con la ricetta medica, che può essere richiesta a tutti i ginecologi del Centro Medico Santagostino, al proprio medico di famiglia, al pronto soccorso o nei consultori.

La pillola del giorno dopo senza ricetta? Una lotteria, tra farmacisti obiettori e disinformati