Che partner sceglie un evitante?

Domanda di: Ulrico Monti  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (2 voti)

Il partner con personalità evitante può essere adatto a chi desidera essere molto indipendente, a chi non cerca un forte attaccamento o un legame significativo. È naturale che per la maggior parte di noi questa situazione non sia allettante o realizzabile.

Come ama un evitante?

Ecco qualche consiglio utile.
  1. Non inseguirlo. Il tuo partner ha bisogno di sentirsi al sicuro nel suo spazio. ...
  2. Non prenderla sul personale. ...
  3. Comunicazione chiara. ...
  4. Coerenza. ...
  5. Rafforza i feedback positivi. ...
  6. Ascolta per capire non per risolvere i suoi problemi. ...
  7. Continua a vivere la tua vita. ...
  8. Attento ai boom emotivi.

Come comportarsi con una persona con disturbo evitante?

comunicare in modo chiaro e aperto, incoraggiando la persona a esprimere i propri pensieri e sentimenti senza timore di essere giudicata. essere pazienti, perché le persone con disturbo evitante della personalità possono avere difficoltà a stabilire relazioni e ad aprirsi agli altri.

Quando un evitante si allontana?

Se siete in un rapporto con una persona evitante, ecco cosa potete fare: Rendetevi conto che quando la persona evitante si allontana o vi respinge questo significa che è ansiosa e sta cercando di reprimere quelle emozioni negative che fatica a tollerare e gestire.

Come vive un evitante?

La persona “evitante” sembra vivere dentro un carapace che la protegge dal contatto con gli altri. Presenta una distanza emozionale e affettiva che la rende ermetica a ogni forma di intimità, di prossimità e quindi di vera relazione.

Relazione tra evitante e caregiver