Dunque quanto può essere ripida una scala? La pendenza deve essere compresa tra i 30 e i 60 gradi e mantenuta costante per l'intero sviluppo della scala.
La normativa afferma che la pedata può variare tra i 23 e i 30 cm, mentre l'alzata va da 16 a 20 cm. Il primo gradino della rampa, chiamato d'invito, può essere leggermente più alto degli altri, mente l'ultimo è chiamato “di sbarco”. Normalmente ogni rampa dovrebbe avere circa 10-12 gradini consecutivi.
Come calcolare l'angolo di inclinazione di una scala?
Noti entrambi i valori, è sufficiente dividere l'alzata per la pedata e moltiplicare per cento. Il valore ottenuto, equivale alla percentuale di inclinazione della scala.
Facendo una divisione tra il lato A ed il lato B, moltiplicando per 100 il risultato, si avrà la pendenza della rampa in percentuale. Per completezza indichiamo anche il valore della larghezza, che può essere dimensionata in relazione a varie necessità.
Una scala a norma di legge deve rispettare la Legge 13/1989 e il Decreto Ministeriale 236/1989. Secondo la normativa le scale ad uso privato devono essere larghe un minimo di 80 centimetri, l'alzata ideale è inferiore ai 19 cm mentre la pedata dovrebbe essere di 30 cm.