Circondatosi per lo più da pescatori, non mancava di certo il pesce nella sua dieta così come in quella degli apostoli. Nelle zone del Medio Oriente, dove Gesù è vissuto, agito e predicato, la varietà più pescata e mangiata erano le sardine.
Un altro elemento fondamentale erano i legumi, come ceci, fave e lenticchie. Tra la frutta si mangiavano uva, melagrane e fichi. La fonte principale della carne erano pecore e capre, e il vino era servito come bevanda comune, sostiene l'autore cattolico James Campbell.
Ecco come mangiò Gesù e cosa accadde quella sera. Cosa mangiò Gesù nell'ultima cena lo dicono le fonti storiche: erbe amare, pane azzimo, una salsa chiamata charoset , agnello arrostito e vino, ossia le pietanze che gli ebrei mangiano, ancora oggi, nella cena rituale di Pésach , la loro Pasqua.
Potrete mangiare di ogni quadrupede che ha l'unghia bipartita, divisa in due da una fessura, e che rumina. Ma non mangerete quelli che ruminano soltanto o che hanno soltanto l'unghia bipartita, divisa da una fessura: il cammello, la lepre, l'iràce, che ruminano ma non hanno l'unghia bipartita.
Di questi tempi molta gente chiede se è un peccato mangiare la carne. La Bibbia dice chiaramente che si può mangiare la carne, proprio come Gesù la mangiò quando era sulla Terra. Luca 24:42-43 – “Essi gli porsero (Gesù) un pezzo di pesce arrostito; egli lo prese e lo mangiò in sua presenza.”