Dove si trova la vitamina B12 e la vitamina D?

Domanda di: Muzio Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (42 voti)

In particolare, vongole, fegato e reni sono tra le migliori fonti alimentari di cobalamina. Inoltre, la vitamina B12 è contenuta in alcuni prodotti alimentari fortificati, come cereali per la colazione, muesli e altri prodotti alimentari.

Qual è l alimento più ricco di vitamina B12?

La vitamina B12 nelle frattaglie

Le frattaglie, cioè gli organi degli animali terrestri, sono gli alimenti in assoluto più ricchi di vitamina B12. Il primato spetta al fegato di agnello, con 90 µg per etto, seguito dal fegato bovino, con circa 60 µg per etto.

Qual è l alimento più ricco di vitamina D?

Nell'elenco degli alimenti ricchi di vitamina D, il primo è l'olio di fegato di merluzzo. Ma la sostanza è presente anche nelle aringhe, nel tonno, negli sgombri, nel salmone e nelle uova, anche se in percentuali molto basse.

Dove trovare la vitamina D?

Pertanto può essere assimilata, oltre che attraverso l'esposizione solare, anche attraverso cibi come carne di fegato e fegato di bovino; latticini e derivati del latte, come burro e formaggi grassi; ma si trova anche nel tuorlo delle uova; nell'olio di fegato di merluzzo; in pesci grassi come lo sgombro, il tonno, il ...

In quale frutta e verdura si trova la vitamina B12?

Gli alimenti che contengono la vitamina B12

La vitamina B12 si trova naturalmente nei prodotti animali: carne, pesce, latte, formaggio e uova sono tutte fonti alimentari. Quindi, se la dieta è composta in gran parte di alimenti di origine vegetale, come frutta, verdura, fagioli e soia, si è a rischio di carenza.

VITAMINA B12: dove si trova | 10 ALIMENTI ricchi di VITAMINA B12