Che pezzo e il filetto?

Domanda di: Lamberto Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (20 voti)

l filetto è un tipo di taglio di carne, proveniente dalla zona lombare dell'animale. E' posto per la maggior parte della sua lunghezza sotto le vertebre lombari. Il taglio interessa il muscolo grande psoas anteriore fino alla vertebra lombare, vicino al rene.

Che parte è il filetto?

Il filetto è la parte più pregiata dell'animale. Il filetto, posizionato sotto la lombata, è un taglio succoso e tenero perché è un'area anatomica priva di nervi con la muscolatura poco sviluppata. Da un singolo animale se ne ricavano 2 per un totale di 5-6 kg di carne.

Che differenza c'è tra filetto e tagliata?

Il filetto è la parte più pregiata (sta sotto la lombata) e può essere di manzo, di vitello o anche di maiale. La tagliata non è altro che una entrecote o una lombata già tagliata e privata dell'osso prima di essere servita.

Quali sono i tagli del filetto?

Passando all'anatomia del taglio, il filetto si sviluppa in lunghezza, dunque si divide in testa, corpo e coda. Dalla testa, che è la parte più larga, e dal corpo si ricavano bistecche e tartare, mentre dalla coda, la parte più sottile, si ricavano straccetti, bocconcini e tournedos.

Qual è il filetto di manzo?

Il nome scientifico del filetto è "psoas"; ogni animale ne possiede due, uno per lato / mezzena. Si tratta di un muscolo del quarto posteriore dell'animale.

Il Filetto