Che pietra è quella di Matera?

Domanda di: Abramo Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (68 voti)

La calcarenite, detta anche tufo, rappresenta la caratteristica pietra del luogo.

Che materiale sono i Sassi di Matera?

Che cosa Sono i Sassi di Matera

Così denominati, i Sassi sono le antiche abitazioni di Matera ricavate scavando la tenera roccia di calcarenite, la pietra del luogo. E da secoli hanno costituito l'agglomerato urbano divenuto oggi il centro storico patrimonio Unesco.

Che differenza c'è tra Matera e Sassi di Matera?

Con il termine "Sassi" si intendono i due quartieri che costituiscono, insieme alla "Civita" e al "Piano", il centro storico di Matera. La declinazione al plurale, dunque, deriva da questa duplicità e non, come molti credono, dal fatto che un'abitazione o un locale all'interno di tali distretti si chiami "sasso".

Perché i Sassi di Matera si chiamano così?

Il nome “Sassi” identifica i due principali quartieri di cui è composto il centro storico della città di Matera: la “Civita” ed il “Piano”. Si parla di “Sassi di Matera” proprio per questa duplicità e non dal nome “sasso” associato ai locali ed alle abitazioni che sorgono all'interno di tali quartieri.

Come sono nati i Sassi di Matera?

Agli albori della storia Sassi di Matera e murgia circostante costituivano, probabilmente,un unico insediamento abitativo. Quando l'uomo, trasformandosi in agricoltore, cominciò a coltivare i campi, si spostò da questi insediamenti per occupare la zona della Civita.

Patrimoni dell'UNESCO - MATERA