In Croazia le prese elettriche standard sono di tipo C (europea a due poli) e F (Schuko tedesca), con una tensione di 230 V 2 3 0 V e frequenza di 50 Hz 5 0 H z . Gli italiani non necessitano di adattatori per spine bipolari, mentre per le spine a tre poli (tipo italiana con terra centrale) è necessario un adattatore.
La corrente elettrica in Croazia è identica a quella italiana: 220 Volt, 50 Hz. Si possono quindi portare ed utilizzare tutti i nostri apparecchi elettrici, a patto che abbiano la spina giusta. Le prese elettriche in Croazia sono molto simili alle Schuko (anche detta "tedesca").
Dalla mezzanotte del primo luglio la Croazia è ufficialmente il 28° Stato membro dell'UE. Il suo ingresso costituisce un segnale importante per tutti i Paesi Balcani e più in generale per i Paesi che aspirano a far parte dell'Unione.
È sempre necessario portare con sé un documento di viaggio valido per l'espatrio (anche per i viaggiatori minorenni). Si raccomanda ai connazionali di verificare in anticipo la validità dei propri documenti di viaggio (carta di identità e/o passaporto).
Il funzionamento di adattatori elettrici universali è semplice: esso agisce come un “ponte” meccanico tra la spina del tuo dispositivo e la presa elettrica locale. Non converte la tensione; basta che il dispositivo supporti la gamma di tensioni (solitamente 100-240V).