Che proposizione è anzi?

Domanda di: Ian Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (27 voti)

Le proposizioni coordinate avversative esprimono una contrapposizione rispetto a quanto detto nella reggente e sono introdotte da congiunzioni avversative come ma, tuttavia, però, invece, anzi.

Che subordinata introduce allora?

Sono introdotte da congiunzioni conclusive come dunque, perciò, pertanto, quindi, allora, così, che indicano che tra la prima e la seconda proposizione c'è un nesso di conseguenza.

Quali sono le proposizioni copulative?

Le congiunzioni copulative sono le congiunzioni che collegano due elementi o due proposizioni, di contenuto affermativo o negativo, in modo tale che risultino sommate tra loro. Mi ha lasciato senza dirmi neanche / neppure / nemmeno il perché.

Qual è la proposizione disgiuntiva?

Nell'analisi del periodo, le proposizioni disgiuntive (o alternative) sono quelle proposizioni ➔coordinate o ➔subordinate che servono a introdurre un'alternativa rispetto alla principale. Che fai? Studi o vai a nuoto? Bisogna decidere se restare a casa oppure andare a Roma.

Quando è una proposizione coordinata?

Si ha la coordinazione quando le proposizioni sono sintatticamente indipendenti, una dall'altra. La prima si chiama proposizione principale e le altre sono coordinate alla principale, cioè ordinate accanto alla principale in modo autonomo e tutte hanno un senso compiuto.

Anzi o anziché? Anzitutto o innanzitutto? Significato e uso! - Learn how to use ANZI in Italian