Che raggi hanno le lampade abbronzanti?

Domanda di: Dott. Ferdinando Monti  |  Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (72 voti)

Le lampade e i lettini abbronzanti sono le fonti principali di esposizione volontaria artificiale a raggi UV. I moderni apparecchi utilizzati per l'abbronzatura emettono nel range dell'UVA, ma una frazione (< 5%) è compresa nello spettro dell'UVB.

Quanto equivale 10 minuti di lampada?

10 minuti di lampade solari equivalgono a circa 2 ore di esposizione ad un sole nel mese di Agosto (nei nostri periodi più caldi) facendo sì che il corpo si esponga alla stessa quantità di raggi UVA e UVB oltre alle radiazioni solari in un brevissimo lasso di tempo; per questo e per i motivi sopra citati, nonostante ...

Quanto equivale 15 minuti di lampada?

Inoltre, l'abbronzatura che si produce tramite le lampade è più intensa e concentrata di quella solare: 15 minuti di lampada equivalgono a circa 3 ore di abbronzatura al sole.

Cosa emettono le lampade abbronzanti?

Le lampade abbronzanti emettono radiazioni ultraviolette A e B (UVA e UVB) in proporzione diversa a seconda del tipo: alcune hanno una composizione simile alla radiazione solare, altre emettono prevalentemente radiazione UVA.

A cosa fanno bene le lampade?

Inoltre, contribuiscono a riequilibrare l'epidermide e sono alleate contro le affezioni cutanee come brufoli, vitiligine, eritemi solari e scottature. A spiegarlo sono diversi dermatologi ed esperti sulla base di studi e ricerche che ne hanno rilevato l'efficacia.

LE LAMPADE ABBRONZANTI SI O NO?