Che razza è Hello Kitty?
Domanda di: Ing. Shaira Barone | Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026Valutazione: 5/5 (34 voti)
Hello Kitty (nome completo Kitty White) è un personaggio fittizio, raffigurato come una gattina bianca antropomorfa, ispirata in particolare alla razza Bobtail Giapponese. Sebbene appaia come un gatto, i creatori della Sanrio hanno talvolta descritto Hello Kitty come una bambina inglese che vive vicino a Londra, con una personalità allegra e un cuore d'oro.
Chi è veramente Hello Kitty?
Hello Kitty (nome completo Kitty White) è un personaggio iconico della compagnia giapponese Sanrio, creata nel 1974 da Yuko Shimizu, che, nonostante le apparenze, non è un gatto, ma una ragazzina inglese che ama le torte di mele, che vive con i suoi genitori e la sorella gemella Mimmy e che si distingue per il fiocco rosso sul suo orecchio sinistro e la mancanza di bocca (per permettere di riflettere le emozioni di chi la guarda). È diventata un fenomeno culturale globale, simbolo del kawaii (carino) giapponese, presente su innumerevoli prodotti e amata da bambini e adulti.
A cosa è ispirato Hello Kitty?
Hello Kitty secondo alcuni è ispirato anche alla razza di gatto bobtail tipica del Giappone e conosciuto per la sua coda estremamente corta. Un'altra fonte di ispirazione secondo altri commentatori potrebbe essere il maneki neko – un tradizionale portafortuna nipponico a forma di gatto.
Cosa significa Hello Kitty in giapponese?
La parola Hello in inglese significa Ciao, mentre la parola Kitty, di origine cinese, significa Demonio; di conseguenza il significato finale sarebbe "Ciao Demonio". Un'altra curiosità è che Hello Kitty non ha la bocca per alludere al cancro che la figlia della sua disegnatrice aveva.
Qual è la storia dietro perché Hello Kitty non ha la bocca?
Hello Kitty non ha la bocca perché i suoi creatori, specialmente la disegnatrice Yuko Yamaguchi, hanno voluto che chi la guarda potesse proiettare le proprie emozioni su di lei, rendendola una tela bianca per i sentimenti: sorride quando siamo felici, sembra triste quando lo siamo, parlando così "con il cuore" senza bisogno di parole. Questo la rende più inclusiva e universale, permettendo a chiunque di identificarsi con lei.
Quale nome significa unica?
Come abilitare i contatti?
