In particolare, se siete un Inverno Cool, avrete bisogno di rossetti rosso lampone, fucsia o rosa freddi, tonalità che contengono una punta di blu e che valorizzino la dominante fredda. Al contrario, il sottogruppo Deep dovrà valorizzare la profondità dei suoi colori con rossetti ciliegia, bordeaux o violacei.
Ideali sono i rossi freddi e violacei, come il fragola o il berry. Data la vicinanza con Summer, può indossare anche colori più delicati come il malva. Se si preferiscono tonalità nude, optare per colori freddi aumentando il contrasto con un trucco occhi. Da evitare i rossetti troppo caldi e brillanti come il corallo.
Di base le donne Inverno si valorizzano con colori freddi e intensi, e un incarnato chiaro. Il contrasto alto, come ad esempio un rossetto scuro che si staglia sulla pelle chiara, o uno smokey eye funzionano molto bene per esaltarne il fascino. Il finish per occhi e labbra può essere sia opaco che brillante.
E' pigmento rosso puro, è intenso, acceso. Starà bene quindi solo a quelle donne che hanno un colorito intenso e freddo/ neutro. Non è molto adatto a donne con un colorito caldo (Autunno Assoluto) anche perché non riuscirebbero a bilanciarne il croma o l'intensità.
Pelle chiara: evitate il rosso intenso, optate per un rosso discreto, come il corallo o un make-up labbra dai toni rosati. Pelle media: rossetto rosso vivo o colori ciliegia. Pelle scura: questo colore di carnagione può permettersi il rossetto rosso più intenso che ci sia, quello color rubino.