Che sapore ha il midollo?

Domanda di: Danuta Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (12 voti)

Il midollo ha un'alta concentrazione di sapore: è un prodotto unico, dal gusto burroso e vellutato, da provare almeno una volta nella vita. Non a caso, il famoso chef americano Anthony Bourdain, lo chiamava Burro degli dei.

Che gusto ha il midollo?

Quello che si utilizza in cucina è il midollo di vitello, dal gusto delicato e dalla consistenza scioglievole. Caratteristiche che perde man mano che l'animale diventa adulto e il midollo assume un sapore fin troppo intenso e untuoso.

Quale midollo si mangia?

Il midollo osseo degli animali è stato spesso utilizzato dagli esseri umani come alimento. Sebbene il midollo alimentare più comune sia quello giallo, ricavato dalle ossa lunghe, viene anche cucinato il midollo rosso, che contiene una maggiore quantità di sostanze nutritive.

A cosa fa bene il midollo di bue?

Il midollo di bue rappresenta una ricchissima fonte di proteine e ha un'altrettanta provenienza di grassi monoinsaturi che fanno bene al colesterolo e che riducono il rischio di malattie cardiovascolari. Per questo motivo è considerato un ingrediente adatto a ogni regime alimentare.

Cosa c'è dentro il midollo osseo?

Il midollo osseo normalmente produce globuli rossi maturi e l'emoglobina contenuta nei globuli rossi trasporta l'ossigeno ai tessuti del corpo. La percentuale dei globuli rossi rispetto al volume totale di sangue è chiamata ematocrito.

🦴 Così il midollo osseo ti tiene in vita