Qual è il verbo futuro semplice?

Domanda di: Maika Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (6 voti)

Si distinguono per la conservazione della a tre verbi irregolari la cui forma all'infinito è molto breve: fare, dare e stare (farò, darò, starò).

Qual è il futuro semplice?

Il futuro semplice serve per indicare o per parlare di azioni ancora da compiere, soprattutto se molto lontane nel tempo, per esempio: fra qualche anno andrò a vivere all'estero.

Quali sono i verbi al futuro?

Per i verbi regolari è semplicissimo: prendi il verbo all'infinito, levi le tre lettere finali e le desinenze che seguono. Per i verbi con l'infinito in -are e -ere, aggiungeremo: -erò, -erai, -erà, -erete, -eranno. Per i verbi con l'infinito in -ire, aggiungeremo: -irò, -irai, -irà, -iremo, -irete, -iranno.

Come si costruisce il futuro semplice?

La forma affermativa si costruisce con il soggetto seguito da will e dal verbo principale: I/you wil go, he/she/it will go, we/you/they will go (io andrò, tu andrai, egli/ella/esso andrà, noi andremo, voi andrete, essi andranno).

Come riconoscere il futuro anteriore?

Definizione. l'avvenimento espresso al futuro anteriore non si è ancora verificato nel momento in cui si pronuncia la frase (cioè nel momento dell'enunciazione), ma si determina comunque prima rispetto al momento di riferimento rappresentato dall'istante in cui Maria si sveglierà.

7. Learn Italian Intermediate (B1): Il futuro semplice (come si forma)