Che scuola fare prima del conservatorio?

Domanda di: Gastone Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (26 voti)

Frequenza di corsi pre-accademici I corsi pre accademici sono dei corsi che possono essere frequentati prima di iscriversi al conservatorio, magari mentre frequentate le scuole superiori o un'altro corso di laurea universitario.

Cosa bisogna fare per entrare al Conservatorio?

Va considerato che per iscriversi ai diplomi di I e II livello il conservatorio richiede ai futuri studenti il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Come tutte le facoltà quindi non è possibile iscriversi prima di avere almeno diciotto anni, 'età in cui si consegue l'esame di maturità.

Quanti anni ci vogliono per il Conservatorio?

Di norma, 16 anni per canto, composizione, contrabbasso, jazz e tecnico del suono; Di norma,14 anni per tutti gli altri corsi. La durata dei Corsi Propedeutici è di 1 anno per il corso di Tecnico del suono, 2 anni per i corsi Jazz e 3 anni per tutti gli altri corsi sottoindicati.

Chi si può iscrivere al Conservatorio?

Se possiedi una laurea triennale in qualsiasi disciplina puoi chiedere l'ammissione ad un biennio del Conservatorio sostenendo le opportune prove di ammissione previste.

Cosa sono i corsi pre-accademici del Conservatorio?

Il corsi pre-accademici, istituiti in base al DPR dell'8.7.2005, permettono un percorso formativo alternativo al liceo musicale, alla fine del quale vengono acquisite le medesime competenze per l'ammissione al triennio di I livello.

10 COSE da SAPERE prima di cominciare IL CONSERVATORIO