Che senso ha baciare?

Domanda di: Dott. Naomi Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (27 voti)

Baciarsi è, infatti, una potente forma di comunicazione non verbale con cui si possono esprimere sentimenti di affetto, tenerezza, amicizia, amore e romanticismo. In alcune situazioni, il bacio è un gesto rituale, formale o simbolico che indica devozione, rispetto o sacralità.

Perché ci si bacia in bocca?

Niente di più spontaneo, niente di più emozionante: il bacio dato sulla bocca rappresenterebbe l'amore, il desiderio, l'attrazione. Charles Darwin, in un suo testo del 1872, riteneva che il bacio fosse qualcosa di innato, di universale. Eppure a praticarlo è meno del 50% delle culture del mondo.

Cosa spinge due persone a baciarsi?

Ci sentiamo euforici perché l'ipotalamo e l'ipofisi hanno ordinato di aumentare la produzione di endorfine, le molecole del benessere. Ma altre sostanze entrano in circolo, fra cui dopamina, ossitocina, serotonina e adrenalina, tutte coinvolte nel farci sentire eccitati, felici, elettrizzati.

Che significato ha il bacio sulle labbra?

Il bacio sulla bocca è considerato - almeno nella cultura occidentale - la più comune manifestazione di amore e/o di passione e attrazione sessuale. Si tratta di un gesto di contatto molto intimo, con un valore incredibilmente carico di significati.

Quanto è importante il bacio?

Il BACIO conta moltissimo, è senza dubbio fondamentale in una relazione di coppia. È simbolo per eccellenza dell' AMORE e dell'affetto tra le persone; il bacio è, infatti, alla base dei legami, dei rapporti. BACIARE aiuta a vivere meglio, fa bene anche alla salute, scaccia lo stress e l'ossessione per i social network.

BACIARE IL COLLO a una ragazza