Che senso ha il bollo auto?

Domanda di: Ing. Mercedes Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (24 voti)

Il bollo è qualificato, in tutta Italia, come tassa di intestazione dei veicoli, e non di circolazione. Pertanto, sono tenuti al pagamento tutti gli intestatari (coloro che "risultano proprietari" sul PRA) di veicoli, a prescindere dall'effettivo utilizzo.

Perché si deve pagare il bollo auto?

Il bollo auto è una tassa sulla proprietà del veicolo, dovuta da chi alla scadenza del termine utile per il pagamento ne risulta proprietario, a prescinder dal fatto che il mezzo venga messo in circolazione.

Dove vanno a finire i soldi del bollo auto?

Da questo 2020 infatti le entrate dei pagamenti del bollo auto degli automobilisti andranno alle singole regioni e non più allo Stato per "incentivare gli investimenti sui territori".

Che succede se non si paga il bollo auto?

Se il bollo non viene pagato per 3 anni consecutivi, il veicolo verrà cancellato d'ufficio dagli archivi del PRA, gli organi di Polizia provvederanno al ritiro d'ufficio delle targhe e della Carta di Circolazione.

Quando verrà tolto il bollo auto?

Dal periodo successivo al 2015 l'assoluzione avviene dopo il pagamento dell'importo della tassa senza sanzioni e interessi, dunque aderendo alla definizione agevolata. Nella nuova Rottamazione quater sarà possibile pagare il bollo auto affidato all'Ente impositore nel periodo tra il 2000 e il 30 giugno 2022.

BOLLO auto: 4 TRUCCHI per non pagare | Avv. Angelo Greco