"Al peggio non c'è mai fine" è un proverbio che indica come una situazione già negativa o sfortunata possa sempre degenerare ulteriormente, sottolineando l'assenza di limiti alla sfortuna o al peggioramento delle cose Virgilio Sapere. È un’espressione utilizzata per esprimere pessimismo o rassegnazione di fronte a una serie di eventi avversi, ricordando che, per quanto si creda di aver toccato il fondo, la realtà può sorprendere negativamente Virgilio Sapere,.
Significato. Quando sembra che tutto vada storto e che non possa capitare più niente che contribuisca a rendere peggiore la situazione, ci si deve ricordare che alla sfortuna non si può porre alcun tipo di limite.
Dante, il "Sommo poeta", censurato e ritradotto in una versione politicamente corretta, in Olanda e Belgio, in quanto offende gli islamici nei versi della Divina Commedia.
Il proverbio più famoso di Sant'Antonio (Abate) è "Sant'Antòni dalla barba bianca, fammi trovare quello che mi manca", che invoca il santo per ritrovare oggetti smarriti, ma esistono anche detti legati al meteo, come "Sant'Antonio dalla barba bianca, se non piove non manca la neve", riferiti al 17 gennaio e alla fine dell'inverno. Altri detti popolari indicano che il giorno di Sant'Antonio, i giorni si allungano ("un'ora e un po'") e che porta neve o fango, segnando l'inizio del carnevale e la fine del freddo.