Che significa ricotta solo siero?

Domanda di: Danuta Conti  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (22 voti)

La "vera" ricotta, più granulosa ed asciutta, è quella prodotta con solo siero di latte. La troviamo in qualche negozio particolarmente attento alla qualità o, meglio ancora, in tutte le malghe del territorio che trasformano il latte durante i mesi estivi.

Che cos'è la ricotta di siero?

E' soffice prodotta con siero di latte vaccino questa ricotta è ottima nelle diete ipocaloriche e nei regimi alimentari controllati, noi la consigliamo abbinata ad una buona marmellata a colazione ed anche a merenda! La lavorazione artigianale caratterizza la consistenza cremosa di questa ricotta di gusto delicato.

Qual è la ricotta di solo siero?

La ricotta Santa Lucia Galbani si distingue dalle altre perché non prevede sale fra gli ingredienti, ma contiene solamente quello naturalmente presente nel siero.

A cosa fa bene il siero della ricotta?

Il siero è ricco di proteine e, non contenendo caseina e grassi, è facilmente digeribile. Grazie a esso si possono regolare i processi digestivi e, inoltre, è possibile ricevere un aiuto in caso di problemi di stipsi. L'acido lattico in esso contenuto, inoltre, rigenera la flora batterica intestinale.

Cosa vuol dire siero di latte?

Il siero di latte è il prodotto residuo dei processi di caseificazione o produzione del formaggio; durante la caseificazione il latte viene trattato con acidi o enzimi in modo tale da separare mediante coagulazione una particolare famiglia di proteine del latte, note come caseine, dal siero di latte appunto.

RICOTTA DI SIERO