Domanda di: Clea De rosa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(45 voti)
La "Tour Eiffel" è il simbolo di Parigi, chiamata così dal nome del suo progettista, l'ingegnere Gustave Eiffel. La struttura fu costruita in meno di due anni, dal 1887 al 1889, in occasione dell'"Exposition Universelle" con lo scopo di commemorare il centenario della Rivoluzione Francese.
La Torre Eiffel é una torre di ferro situata sugli Champ de Mars che prende il nome dal suo ingegnere Gustave Eiffel. Eretta nel 1889 come entrata dell' Esposizione Universale del 1889; é diventata l'icona della Francia e uno dei monumenti più conociuti al mondo.
Perché la Tour Eiffel è a forma di A? Lo spiega un nuovo film su Gustave Eiffel, l'ingegnere che progettò la torre parigina. Si pensava che la forma ad A si riferisse alla cugina Alice, ma il film Eiffel chiama in causa un altro personaggio, l'amore di gioventù Adrienne Bourgès.
Adesso è il simbolo incontrastato di Parigi. Progettata da Gustave Eiffel, a cui deve il nome, sarebbe dovuta servire da entrata per l'Esposizione Universale del 1889, organizzata in occasione del centenario della Rivoluzione francese.