Che significato ha oggi la libertà?

Domanda di: Dr. Mariapia Russo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (21 voti)

La libertà è la facoltà dell'uomo di agire e di pensare in piena autonomia, è la condizione di chi può agire secondo le proprie scelte, in certi casi grazie ad un potere specifico riconosciutogli dalla legge.

Che valore ha oggi la libertà?

La libertà di qualsiasi cosa, sempre nel rispetto del prossimo, è il valore centrale per una società in cui ognuno possa sentirsi accettato, in cui ognuno abbia gli stessi diritti degli altri e in cui tutti possano vivere la propria vita senza l'oppressione altrui.

Che cosa significa oggi essere liberi?

Essere liberi vuol dire potere avere il diritto decisionale sulle attività o oggetti che si vuole svolgere o possedere ma anche sulle proprie abitudini.

Che cos'è la libertà esempi?

Le libertà civili sono diritti che esistono quando il governo non interferisce arbitrariamente. In una società veramente libera, le persone possono parlare, scrivere, sposarsi, identificarsi e votare come vogliono senza interferenze governative.

Perché la libertà è un bene tanto importante?

Senza libertà di scelta non c'è creativitá; senza creatività non c'è vita. Essere liberi non vuol dire vivere senza regole, perché tutto ha un limite: si è liberi di vivere quando si è in grado di relazionarsi con gli altri, cioè rispettare le regole della convivenza civile.

A cosa serve la libertà? | Massimiliano Valerii | TEDxMilano