Domanda di: Sig. Cleros Sala | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(47 voti)
Il contatore non è di proprietà del venditore ma del distributore che, in caso di cambio fornitore, ha il compito di comunicare al venditore uscente ed al venditore entrante la data e la lettura di passaggio.
Il responsabile del contatore è comunque sempre il distributore, che è anche il proprietario dei contatori luce e gas. In caso di interruzione di energia elettrica o di guasto al contatore o alla rete elettrica, bisognerà contattare il numero delle emergenze del distributore di zona.
Come faccio a sapere chi è il mio fornitore di energia elettrica?
Per informarsi su quale sia il proprio fornitore di luce e gas è possibile percorrere due strade: ci si può rivolgere infatti allo Sportello per il consumatore istituito dall'ARERA o al Distributore Locale a cui è affidata la gestione dei contatori e dell'allacciamento delle utenze.
Il cambio di intestazione dei contatori é quella pratica che si fa ogni volta si cambia casa. Occorre recarsi presso gli uffici preposti ( o tramite call-center) ed intestarsi le utenze di luce, acqua e gas se non sono centralizzate.
Per sapere chi è il tuo distributore locale, devi accedere al sito dell'Autorità e, cliccando alla voce “distributori”, sarà sufficiente inserire la tua regione, la provincia e il comune. I dati relativi al distributore di zona si possono anche trovare sulla bolletta.