Che significato ha scrivere in maiuscolo in una comunicazione on line?

Domanda di: Sig.ra Sarita Basile  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (35 voti)

Una delle regole cardinali della scrittura online è quella di non utilizzare mai lettere maiuscole per frasi intere. Scrivere completamente in maiuscolo, corrisponde a gridare e quindi ad esprimere emozioni come la rabbia o che si sia alla disperata ricerca di attenzioni.

Quando si scrive in maiuscolo cosa significa?

L'utilizzo delle lettere maiuscole viene universalmente accettato quando si vuole enfatizzare qualche concetto presente nel testo, ma è sempre preferibile utilizzarle solo per stringhe corte di parole piuttosto che per frasi complete.

Che cosa vogliono dire le lettere maiuscole nella scrittura telematica?

Scrivere una parola, o (peggio) una frase IN LETTERE MAIUSCOLE è considerato l'equivalente di “urlare”: quindi una villania. Se si vuole mettere in evidenza una parola è meglio farla precedere e seguire da una sottolineatura _ o un asterisco * come per esempio _evidenza_ o *evidenza*.

Quando Luna si scrive maiuscolo o minuscolo?

I nomi dei corpi celesti vanno in maiuscolo (es.: la Terra, la Luna). Le parole terra, luna e sole vanno invece minuscole quando non presentano accezione astronomica (es. come in cielo così in terra, chiaro di luna, giornata di sole).

Cosa nostra si scrive maiuscolo o minuscolo?

In generale, i nomi dei popoli vanno scritti in maiuscolo se si tratta di popoli antichi (gli Etruschi, i Longobardi), mentre verrà utilizzata la grafia in minuscolo per specificare la nazionalità di popoli attualmente esistenti (gli italiani, i tedeschi, gli inglesi e via dicendo).

Multimedialità: significato di una comunicazione multimediale