Che sport può fare un bambino autistico?

Domanda di: Timoteo Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (54 voti)

Sci, surf, vela e molti altri possono essere una grande occasione per il bambino, soprattutto se la famiglia lo ama. Così anche gli sport equestri: molti bambini autistici cavalcano come attività terapeutica (come tale viene definita “ippoterapia”).

Cosa piace giocare ai bambini autistici?

Normalmente i bambini con autismo sono interessati alle cose concrete, per esempio i dinosauri o i treni; in questo caso, la cosa migliore è optare per un regalo legato ai loro interessi: dinosauri, puzzle sui dinosauri, racconti sui dinosauri,… anche se possa sembrare che già possieda molto sull'argomento.

Quali sono i punti di forza per un bambino autistico?

Le persone con autismo, ad esempio, sembrano avere punti di forza nel lavoro con i sistemi informatici e nell'individuazione dei piccoli dettagli in modelli complessi e non di rado ottengono punteggi molto alti nei test di intelligenza logico-matematica.

Cosa non fare con un bambino autistico?

Non prendere in giro il tuo amico/a se non capisce uno scherzo, prenditi il tempo di spiegarglielo. Non fare umorismo sugli autistici e sulle loro difficoltà. (Alcune persone autistiche hanno problemi a comprendere l'ironia, altri invece, capiscono e gestiscono perfettamente l'umorismo e il sarcasmo.

Che attività fare con un bambino autistico?

GIOCHI CON L'ACQUA

È possibile usare spruzzini, spugne, sapone o caraffe. Molti bambini autistici amano talmente tanto l'acqua che ogni rubinetto è motivo di divertimento, dunque, crearci dei momenti di puro gioco e svago è un'ottima strategia proattiva per ridirezionare il comportamento a quel setting di gioco.

AUTISMO: una giornata con Alessio