Che succede se giro con cerchi non omologati?

Domanda di: Walter Neri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (38 voti)

Per chi circola con pneumatici non omologati, in base al combinato disposto degli articoli 72 e 77 del Codice della strada, è prevista una multa da 80 a 318 euro, oltre al sequestro del componente o dell'intero veicolo.

Cosa succede se si montano gomme non omologate?

La multa per chi contravviene a tale indicazione, secondo gli articoli 72 e 77 del Codice della Strada, può arrivare a superare i 400 euro. E' inoltre previsto il ritiro della carta di circolazione, assieme all'obbligo di effettuare il collaudo della vettura al Dipartimento trasporti terrestri.

Quanto costa far omologare i cerchi?

Il costo della pratica in Motorizzazione è di circa 50€ da pagare tramite bollettini postali solitamente al momento della prenotazione del collaudo. Il Decreto Ruote n. 20 si può applicare solo agli autoveicoli per trasporto persone omologati M1 (auto, Suv, 4×4, camper).

Come omologare cerchi non a libretto?

Per l'aggiornamento bisogna presentare domanda presso l'Ufficio della Motorizzazione civile della provincia in cui ha sede l'officina che ha svolto il montaggio delle ruote. Al modulo scaricabile dal sito www.ilportaledellautomobilista.it vanno allegati: le ricevute di due versamenti: 25,00 euro + 16,00 euro.

Cosa succede se monto gomme diverse?

Nelle auto 4×4 è fondamentale che i 4 pneumatici montati siano identici con lo stesso livello di usura; E' quindi sconsigliato sostituire solamente due gomme. Il differente diametro sui due assi causerebbe differenti velocità di rotazione, usurando in modo anomalo la trasmissione del veicolo.

Omologare CERCHI IN LEGA in Italia… [PROBLEMA]