Domanda di: Ing. Mariapia Messina | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(50 voti)
La Centrale dei Rischi (CR), gestita dalla Banca d'Italia, è una base dati - cioè un archivio di informazioni - sui debiti di famiglie e imprese nei confronti del sistema bancario e finanziario.
Le centrali rischi finanziari, sono le banche dati (come al Crif) a cui accedono banche e finanziarie per verificare la Tua posizione e la Tua storia creditizia. In queste banche dati sono conservate sia le informazioni relative alle semplici richieste di finanziamento, sia rapporti delle pratiche in corso.
Nella Centrale Rischi Bankitalia la posizione del cattivo pagatore è inserita solo a sofferenza conclamata, in CRIF i dati dei cattivi pagatori sono visibili sin dall'inizio della sofferenza. La CRIF inoltre contiene dati concernenti non solo la delibera o l'erogazione di un mutuo ma anche la sua sola richiesta.
Come si fa a sapere se si è stati segnalati al CRIF?
Per verificare i propri dati segnalati in CRIF, e scoprire dunque se si sia o meno stati segnalati come cattivo pagatore, è sufficiente accedere alla verifica dei dati CRIF sul sito internet della società. Da qui sarà possibile inviare una richiesta attraverso il modulo online del sito ufficiale del CRIF.
Chi volesse verificare se è stato segnalato come cattivo pagatore, può inoltrare una richiesta presso l'intermediario finanziario (banca o società finanziaria) dove ha contratto il debito o presentare domanda presso la Centrale Rischi della Banca d'Italia e le centrali rischi private note come SIC, Sistemi di ...