Che succede se la gastrina è alta?

Domanda di: Ulrico Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (11 voti)

Concentrazioni elevate di gastrina stimolano la secrezione di insulina, il rilascio di pepsinogeno da parte delle cellule peptiche ed il riempimento della cistifellea; diminuiscono inoltre il tono dello sfintere esofageo e favoriscono il già ricordato sviluppo della mucosa gastrica.

Cosa significa avere la gastrina alta?

L'aumento dei livelli di gastrina può essere indicativo di diverse condizioni, tra cui tumori del sistema digestivo, alterazioni funzionali dello stomaco e assunzioni di specifici farmaci.

Come abbassare gastrina?

Questi farmaci (cimetidina, famotidina, disponibili EV e per via orale; la nizatidina disponibile per via orale) sono inibitori competitivi dell'istamina a livello del recettore H2, sopprimendo pertanto la secrezione acida stimolata dalla gastrina e riducendo in misura proporzionale il volume del succo gastrico.

A cosa serve l'esame della gastrina?

La gastrinemia è la misura della concentrazione di gastrina nel sangue. Quest'esame è utile nella valutazione di soggetti che manifestano ulcera peptica e/o altri sintomi gravi, quali dolori addominali, iperacidità di stomaco e diarrea ricorrenti.

Cosa produce gastrina?

La gastrina è il principale ormone gastrointestinale: è prodotta dalle cellule endocrine G che si trovano sparse nella mucosa gastrica e duodenale, ed esiste in diverse forme che differiscono fra loro per la lunghezza e il numero di aminoacidi che contengono.

Quali sono le cause di livelli elevati di gastrina?