Che succede se si blocca il ciclo?

Domanda di: Kociss Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (3 voti)

Il blocco del ciclo mestruale è un problema abbastanza frequente, soprattutto tra le donne giovani. Si tratta di un disturbo, spesso temporaneo, causato da svariati fattori: potrebbe trattarsi di un trauma emotivo, dell'insorgenza di cisti ovariche non riassorbite oppure di uno squilibrio ormonale.

Cosa fare se si blocca il ciclo mestruale?

Una dieta ricca di alimenti contenenti vitamina C, come agrumi, verdure a foglia verde, pomodori, peperoni, broccoli e kiwi, può essere di aiuto per stimolare il ciclo. La vitamina C, infatti, ha proprietà emmenagoghe che stimolano l'afflusso di sangue nell'area pelvica e nell'utero.

Cosa succede al corpo se salta il ciclo?

Complicazioni. Di per sé l'assenza di ciclo mestruale ha come unica possibile complicazione l'incapacità di rimanere incinta (infertilità), ma a prescindere da quanto manchi il ciclo si raccomanda di proteggere sempre i rapporti sessuali nel caso di donne in età fertile.

Quando salta il ciclo si ingrassa?

L'amenorrea provoca aumento di peso? Quando non arriva il ciclo si ingrassa? Come accennato prima, esistono diversi tipi di amenorrea. In questo caso si tratterà solo dei casi in cui l'assenza di mestruo è associata ad un aumento di peso.

Quando preoccuparsi se non arriva il ciclo?

Quando iniziare a preoccuparsi? Non è il caso di mettersi in allarme al primo mese di ritardo, ma qualora dovesse protrarsi oltre i tre mesi, sarà il caso di consultare il proprio ginecologo per valutare insieme la situazione.

MESTRUAZIONI, 10 cose che (forse) NON SAI e che DEVI sapere!