Cosa significa quando un bambino sfarfalla?

Domanda di: Claudia Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (6 voti)

Il bambino può sfarfallare le mani quando è eccitato o quando è ansioso e questo può dare nell'occhio. Oppure può cominciare a camminare in cerchio quando si trova in un ambiente caotico che lo mette a disagio. Cercare di fermarlo lo rende vulnerabile e incapace di far fronte ad un Sistema Nervoso disorganizzato.

Perché un bambino sfarfalla con le mani?

I bambini nei primi anni di vita utilizzano il corpo per comunicare con il mondo esterno, e attraverso mani, braccia e gambe manifestano gioia o dispiacere, oppure scoppiano in un pianto liberatorio e spesso anche fragoroso.

Come si comporta un bambino con autismo lieve?

L'attenzione del bambino sembra assorbita da pochi interessi ripetitivi, che lo pervadono in modo eccessivamente intenso e dai quali non riesce a distrarsi. Si osservano anche abitudini rigide e rituali, che non hanno un'utilità comprensibile.

Come ci si accorge di un bambino autistico?

Il bambino/a con un disturbo dello spettro autistico può presentare ritardi nel linguaggio, mentre presenta ottime capacità motorie. Può essere molto bravo/a a comporre un 'puzzle' o a giocare con il computer, ma avere problemi con le attività sociali come conversare o farsi degli amici.

Come si chiamano i movimenti ripetitivi degli autistici?

Il termine stimming si riferisce a comportamenti ripetitivi e stereotipati che servono a regolare le emozioni e le percezioni dell'individuo. Questi comportamenti possono essere definiti come auto-stimolatori, in quanto forniscono una stimolazione sensoriale che può essere piacevole o soddisfacente per la persona.

Autismo: i segnali e la diagnosi