Che succede se si carica troppo la lavatrice?

Domanda di: Clea Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (58 voti)

Ti stai chiedendo cosa succede se carichi troppo la lavatrice e l'asciugatrice? La risposta è semplice: il tuo bucato non sarà perfettamente pulito e asciutto. Infatti, se i panni non riescono a ruotare liberamente nel cestello, il lavaggio e l'asciugatura non risulteranno efficaci.

Quanto si può riempire la lavatrice?

Lasciate uno spazio pari a un palmo della mano nella parte superiore del cestello della lavatrice quando caricate la lavatrice. Ciò significa che il cestello dovrebbe essere pieno per 3/4. Caricate i capi da lavare inserendoli nel cestello della lavatrice senza piegarli.

Come non sovraccaricare la lavatrice?

Sovraccaricare il cestello

Il consiglio: se non riesci a quantificare il "troppo pieno", tieni conto delle dimensioni del cestello e controlla che nella parte superiore ci sia spazio a sufficienza perché acqua e detersivo circolino correttamente.

Quando la lavatrice è da buttare?

Tra i principali sintomi c'è il bucato molto più bagnato del solito oppure con cattivo odore. Anche rumori anomali durante il ciclo di lavaggio o la centrifuga devono insospettire ed è opportuno accertarne la causa. Una volta appurato un malfunzionamento, capire il vero motivo non è sempre facile.

Cosa succede se metti troppo detersivo?

Usare troppo detersivo

In realtà è vero il contrario: l'eccesso di detersivo può infatti lasciare delle macchie sui vestiti e provocare dei piccoli buchi nel tessuto, col rischio che in seguito si allarghino.

I 10 ERRORI/ORRORI più comuni quando si fa il bucato! Tutti da evitare assolutamente!!