Cosa si intende per nucleo familiare ai fini TARI?

Domanda di: Ilario Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (38 voti)

Ai sensi del vigente Regolamento comunale per utenze domestiche residenti si intendono le utenze occupate dai nuclei familiari che vi hanno stabilito la loro residenza come risulta dall'anagrafe del Comune.

Come modificare nucleo familiare Tari?

La variazione del numero degli occupanti delle utenze domestiche dei residenti, appartenenti ad un unico nucleo familiare, è acquisito d'ufficio dal Comune ed ha effetto dal giorno in cui si è verificato l'evento modificativo.

Chi paga la Tari in un nucleo familiare?

Per le utenze domestiche la tassa è applicata a carico dell'intestatario maggiorenne del foglio di famiglia anagrafico, nel caso in cui l'occupante i locali sia ivi residente, o, negli altri casi, a carico del maggiorenne che ha comunque a disposizione i locali.

Quanto incide il numero di persone sulla Tari?

1 occupante: locali fino a 45 mq; 2 occupanti: locali fino a 60 mq; 3 occupanti: locali fino a 75 mq; 4 occupanti: locali oltre i 76 mq.

Chi si deve intestare la Tari?

Il pagamento della TARI, ai sensi dell'art. 1 c. 641 L. n. 147/2013, spetta a chiunque sia in possesso, o detenga a qualsiasi titolo (ad esempio, locazione, comodato d'uso, usufrutto, proprietà, ecc.), locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani.

nucleo familiare ai fini ISEE: chiariamoci le idee