Che succede se si mette il diesel in una macchina a benzina?

Domanda di: Manuele Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (49 voti)

Il gasolio è un carburante molto più oleoso rispetto alla “verde”: l'olio presente nel diesel, se iniettato in un motore a benzina, provoca l'imbrattamento di candele di accensione, marmitta catalitica e la sonda lambda (che misura il rapporto aria/carburante).

Cosa succede se metti olio diesel al posto della benzina?

Diesel nel motore benzina: non accendere il motore

Questo accade a causa dei danni provocati alla marmitta catalitica e alle candele di accensione perché l'olio presente nel gasolio è confluito nel sistema di alimentazione e lo ha intasato.

Cosa succede se sbaglio a fare benzina?

Bastano pochissimi litri di benzina per provocare il danno. La speranza è che ve ne accorgiate subito, poiché il motore non deve essere assolutamente acceso ed è consigliato chiamare subito un carro attrezzi per portare il veicolo presso un'officina e far svuotare completamente il serbatoio.

Che percentuale di benzina tollerata nel gasolio?

Un 10% dovrebbe essere tollerato bene.

Chi è più infiammabile benzina o gasolio?

Il gasolio è una miscela contenente idrocarburi alifatici (anche ciclici) da 13 a 18 atomi di carbonio e paraffine. Il gasolio, avendo il punto di infiammabilità a una temperatura più alta rispetto alla benzina, è meno infiammabile e quindi intrinsecamente più sicuro della benzina.

BENZINA NEL GASOLIO ? | ATTENZIONE