Il pettirosso nelle leggende Secondo una nota leggenda cristiana, i pettirossi erano in origine tutti grigi, dal capo alla coda. Un pettirosso si trovava sul Golgota e, vedendo un uomo crocifisso, cercò di liberarlo dalla corona di spine che portava in testa e, nel farlo, si macchiò il petto con il suo sangue.
la leggenda del pettirosso. si racconta che quando il signore creò il pettirosso lo ricoprì di piume grigi e marroni del rosso neppure l'ombra il pettirosso non capiva perché portasse quel nome visto che le sue piume erano del colore della cenere più volte chiesa al signore una spiegazione.
Il pettirosso è un uccello insettivoro. La sua dieta comprende prevalentemente semi, bacche, piccoli frutti, insetti, larve e ragni. La stagione incide sulla sua alimentazione e infatti in inverno il pettirosso sarebbe pronto a mangiare qualunque cosa trovi nei paraggi.
Piccolo, grazioso e colorato, in grado di intonare canti melodiosi, il pettirosso annuncia l'arrivo dell'inverno ed è il simbolo di speranza, ottimismo e della vita che resiste alle difficoltà.
Il maschio ha il petto di colore rosso-ruggine uniforme, mentre le femmine hanno un petto rosso-arancio, ma la differenza è poco visibile. I maschi hanno il becco di colore scuro più brillante rispetto alle femmine.