Che succede se si usa troppo il cellulare?

Domanda di: Sabino Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (50 voti)

Il principale rischio, ma non l'unico. Troppe ore chini sullo schermo possono far perdere ore preziose di sonno, irritare gli occhi, provocare dolori al collo e alle spalle, rendere distratti e disattenti.

Cosa succede se si usa troppo il cellulare?

Un'esposizione eccessiva e prolungata alla luce blu dei dispositivi può infatti favorire la produzione di radicali liberi che danneggiano progressivamente la retina e aumentano il rischio di andare incontro a disturbi che possono provocare persino una perdita progressiva della vista come la degenerazione maculare, ...

Quante ore al giorno si dovrebbe usare il telefono?

Gli esperti consigliano ai genitori di limitare l'uso dei dispositivi digitali ad una singola ora per le giornate feriali e al massimo 4 ore per i week end. In Italia sono 270 mila i ragazzi che nei confronti di internet hanno un comportamento “a rischio dipendenza”.

Quali danni fisici e mentali può causare nell'uomo l'uso continuo del cellulare?

A partire, come evidenzia il Corriere della Sera, dai danni che la luce blu del cellulare può provocare alla vista: avendo una lunghezza d'onda corta e una maggiore frequenza ed energia, può provocare rossore, secchezza, affaticamento agli occhi, oltre che mal di testa e disturbi del sonno.

Quanto fa male il cellulare?

Ora quei sospetti sono stati confermati tanto che, sulla base di alcuni studi recenti, l'Organizzazione Mondiale della Sanità e altre istituzioni hanno dichiarato che l'uso del cellulare per almeno 10 anni, e per più di 30 minuti al giorno senza auricolare può aumentare in modo significativo l'incidenza di tumore al ...

Smetti di guardare il cellulare e alza la testa! | Filippo Ongaro