Quanto guadagna un italiano in Svizzera?

Domanda di: Fabio Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (57 voti)

I VANTAGGI PER I FRONTALIERI ITALIANI
In Canton Ticino, con cui l'Italia confina, gli stipendi sono più bassi di altri cantoni svizzeri ma la media è comunque di 5546 franchi al mese lordi, una retribuzione da sogno per la maggior parte degli italiani!

Quanto si guadagna nella Svizzera italiana?

SALARIO MINIMO IN SVIZZERA PER FRONTALIERI

Parliamo dei lavoratori che vivono in Italia o in Francia (con un costo della vita nettamente inferiore a quello svizzero) ma lavorano nei Cantoni confinanti. Per loro dal 2021 la paga è di circa 3500 – 3600 euro al mese.

Quanto guadagna un operaio in Svizzera italiana?

Un operaio senza specializzazione guadagna 5.898 CHF (franchi svizzeri); Un impiegato semplice guadagna 6.631 CHF; Un dirigente/quadro può guadagnare fino a 12.143 CHF.

Quali sono i lavori più pagati in Svizzera?

In particolare, tra i ruoli più pagati troviamo le figure professionali di medici (siano essi medici chirurghi, pediatri o specialisti di altro genere), veterinari e infermieri specializzati. Ovviamente, in base alla professione specifica lo stipendio potrà essere diverso.

Quanto conviene lavorare in Svizzera e vivere in Italia?

Vantaggi: – il livello del salario è del 50% (in media) più alto rispetto all'Italia. – In Svizzera gli stipendi sono alti, ma anche il tenore di vita e i prezzi sono alti. Rimanendo in Italia quindi, si mantiene intatto un certo potere di acquisto dello stipendio: la vita in Italia è molto meno cara.

STIPENDI IN SVIZZERA: Quanto Si Guadagna e Quanto Costa Veramente la Svizzera?