Si potrebbe incorrere in una condanna penale. La legge, infatti, punisce "con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino a 1.032 euro" chiunque spende, o mette altrimenti in circolazione monete contraffatte o alterate", pur se da lui ricevute in buona fede (art. 457 codice penale).
Cosa succede se pago con una banconota falsa senza saperlo?
Se si paga con soldi falsi ma senza alcuna consapevolezza della loro falsità non si rischia nulla ma se pur si hanno soldi falsi in buona fede ma comunque si decide di usarli, scatta il reato che prevede multe e sanzioni anche con la reclusione fino a sei mesi.
Questo comportamento è un reato ed è oggetto di procedimento penale. Chi riceve un falso deve subito portarlo agli sportelli delle banche commerciali, agli uffici postali o in una delle filiali della Banca d'Italia e farlo esaminare agli addetti competenti.
In alternativa, in caso di dubbio sull'autenticità, il possessore può consegnare i soldi falsi presso uno sportello di banca, delle poste o una filiale della banca d'Italia. Lì il biglietto viene osservato attraverso l'ausilio di appositi scanner.
semplice: basta toccare, guardare e muovere la banconota. Se tocchi una banconota puoi sentire che la carta ha una particolare sonorità e consistenza rispetto a quella commerciale. Inoltre, alcune parti della banconota sono stampate in rilievo e le puoi percepire al tatto.