VIDEO
Trovate 33 domande correlate
Qual è il timbro della chitarra elettrica?
È opinione comune tra i musicisti che il timbro di una chitarra elettrica sia dato principalmente dai pick-up, ed è vero: quello che si ascolta è il suono che i microfoni magnetici rilevano dalla vibrazione delle corde.
Chi ha inventato la chitarra?
La chitarra avrebbe avuto origine da un'arpa con manico verticale presente in Mesopotamia, tra i Sumeri, intorno al 2500 a.C. Forme simili allo strumento moderno, con manico orizzontale, sarebbero documentate in bassorilievi babilonesi e ittiti e presso gli Egizi.
Chi suona la chitarra?
Il chitarrista è un musicista suonatore di chitarra.
Qual è il timbro del pianoforte?
Il timbro del pianoforte risente del suo carattere percussivo, ma può essere estremamente dolce e cristallino: tutto dipende dal tocco del pianista, cioè dalla sua abilità nel dosare la quantità di suono.
Come si chiama il buco della chitarra?
Un foro di risonanza è un'apertura praticata sulla tavola armonica di uno strumento musicale cordofono. Mette in comunicazione l'aria all'interno della cassa con quella all'esterno e riveste un ruolo importante nell'acustica dello strumento.
Cosa è il mi cantino?
La corda più fine della chitarra è detta corda di MI cantino per distinguerla dalla corda più spessa: in effetti la prima e l'ultima corda della chitarra, se pizzicate a vuoto, generano la stessa nota, ovvero il MI, anche se su ottave diverse.
Come si chiama l'oggetto che suona la chitarra?
Il plettro (o, meno frequentemente, penna) è un piccolo strumento utilizzato per sollecitare o pizzicare le corde di uno strumento musicale. Esterno negli strumenti portatili (come chitarre e mandolini), viene tenuto fra il pollice e l'indice e utilizzato per sollecitare le corde in senso ascendente e discendente.
Perché si chiama chitarra acustica?
Il termine "chitarra acustica" è un retronimo, coniato dopo l'avvento della chitarra elettrica che utilizza l'amplificazione elettronica per rendere il suono udibile. Spesso viene usato impropriamente per indicare la chitarra folk.
Qual è il suono della viola?
Le viole di piccole dimensioni (da 38 a 40 cm) hanno una voce nasale ma più brillante, che ne esalta il registro acuto; quelle grandi (da 40 a 44) un timbro caldo e rotondo, che ne enfatizza il registro grave.
Qual è il timbro del violino?
Violino: è il più piccolo strumento degli archi.Il timbro vibrante e trasparente gli permette di essere piuttosto versatile e di abbracciare stili e tecniche diverse tra loro. Possiede il suono più acuto di tutti gli archi.
Qual è il timbro del clarinetto?
ll timbro del clarinetto è suadente e grintoso. Nella sua estensione si divide in diversi registri, ognuno con le proprie particolarità: il registro grave, detto registro dello Chalumeau, è caldo e pastoso; il registro medio, è brillante; il registro acuto è potente e squillante.
Cosa fa la chitarra?
Iniziamo dalle basi: la chitarra classica è classificata come strumento cordofono, ovvero uno strumento musicale in cui il suono è prodotto dalla vibrazione delle corde; nello specifico, nella chitarra le corde suonano a pizzico, sollecitate dall'azione dei polpastrelli o di un plettro.
Qual è la chitarra migliore del mondo?
La classifica che è stata fatta è questa:
La Number One Strat di Stevie Ray Vaughan. ... La Gibson SG a doppio Manico di Jimmy Page. ... La Hamer a 5 Manici di Rick Nielsen. ... La Blackie di Eric Clapton. ... La Frankenstrat di Eddie Van Halen. ... La Les Paul Fumante di Ace Frehely. ... La ML Deal di Dimebag Darrell.
Qual è la chitarra più grande del mondo?
Una Gibson lunga ben 13 metri, larga quasi 5 e dal peso di oltre una tonnellata. Le sue otto lunghissime corde sono in grado di suonare e proprio per questo è entrata nel Guinnes dei primati come la più grande chitarra suonante al mondo.
Chi rompe la chitarra?
Ma quando è nata l'idea di spaccare la chitarra sul palco? Per capirlo, abbiamo ripreso un'intervista con l'uomo che ha trasformato il gesto in un'arte: Pete Townshend degli Who.
Quanto può costare una chitarra?
In media una chitarra classica di buona qualità ha un prezzo che varia tra i 500€ e gli 800€.
Quanti tipi di chitarra ci sono?
Entra nel negozio
Tipi di chitarre acustiche. ... Chitarra con corde in acciaio – Vedi le migliori. ... Chitarra classica – Vedi le migliori. ... Flamenco – Vedi le migliori. ... Chitarre a 12 corde – Vedi le migliori. ... Chitarre Resonator – Vedi le migliori. ... Tipi di chitarre elettriche. ... Chitarre a corpo solido – Vedi le migliori.
Che tipo di musica si suona con la chitarra elettrica?
Il rock. Nel logico prolungamento del rock'n'roll, il rock è diventato il movimento imprescindibile della chitarra elettrica. Questo stile ha aperto la via verso quelli che oramai chiamiamo comunemente "guitar-heroes" come Jimi Hendrix, Jimi Page, Eric Clapton o Jeff Beck negli anni 60.
Qual è la chitarra più costosa del mondo?
FENDER STRATOCASTER “REACH OUT TO ASIA” (prezzo: 2,7 milioni di dollari) La chitarra più costosa del mondo è questa Stratocaster Fender denominata “Reach Out to Asia“, dal nome della campagna di beneficenza per la popolazione asiatica che aveva subito gli effetti devastanti dello tsunami del 2004.
Come si chiama la tastiera chitarra?
La keytar è uno strumento musicale elettronico il cui termine inglese è formato dalla sincrasi delle parole inglesi keyboard ("tastiera") e guitar ("chitarra").