Che taglio e la groppa?

Domanda di: Ing. Shaira Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (49 voti)

Chiamato anche groppa in Toscana, fetta a Bologna e codata in Sicilia, lo scamone è un taglio pregiato del quarto posteriore bovino (manzo, vitello e vitellone), situato tra la coscia, la lombata e l'anca.

Che parte è la groppa?

la parte posteriore tra i lombi e la coda: caricare il basto sulla g. dell'asino; andare, cavalcare in g. a un cavallo, a un mulo; salire, saltare, montare in groppa.

Quali sono i quattro tagli nobili?

Il nome deriva dal processo di macellazione, attraverso il quale l'animale viene suddiviso in quattro parti, i quattro tagli tipici ovvero anteriore destro, anteriore sinistro, posteriore destro e posteriore sinistro. Tutto il resto è il quinto quarto.

Che pezzo di carne si usa per il roast beef?

I tagli di carne utilizzati per il roast beef provengono dalle parti più magre dell'animale; questi includono i muscoli rotondi, il lato superiore e il lato inferiore (bottom round). Esistono quindi altri tagli adatti per roast beef. Scamone, noce, fesa sono i pezzi di carne per roast-beef più indicati.

Qual è il taglio migliore della carne?

I migliori tagli di carne bovina sono sicuramente il filetto, il controfiletto, anche chiamato entrecôte, la picanha, la ribeye e la fiorentina.

Come riconoscere i tagli della carne: Fabrizio Nonis spiega il bovino