Che temperatura deve avere il forno a legna per la pizza?

Domanda di: Dr. Egisto Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (30 voti)

Solitamente le temperature migliori per ottenere una buona pizza vanno dai 300 ai 350 gradi per forno elettrico o a gas, e intorno ai 380-450°C per il forno a legna, per quanto riguarda forni professionali.

Quanti minuti pizza in forno a legna?

10) A questo punto possiamo infornare la pizza dentro il nostro forno a legna. Il tempo di cottura di una pizza è di 2-3 minuti. Dobbiamo ricordarci di girarla con la pala, poiché la pizza cuoce solo da un lato.

Quanto tempo ci vuole per scaldare un forno a legna per pizza?

Generalmente, prima di infornare il pane, il forno a legna va riscaldato per circa 3 ore nel periodo estivo (per un forno ventilato o a incasso), mentre ci vorrà un po' di più nel periodo invernale. Il momento di infornare sarà visibile non appena la volta all'interno del forno risulterà bianca.

Come gestire le pizze nel forno a legna?

Per cuocere la pizza bisogna spostare le braci e la fiamma su un lato del forno, per cuocere arrosti, verdura, pane e dolci invece il forno a legna deve esser svuotato completamente. In entrambi i casi è necessario pulire attentamente il piano di cottura prima di infornare.

Come regolare la temperatura del forno a legna?

Affinché ciò avvenga, una volta acceso il fuoco basta lasciare un po' aperto lo sportello: mentre la fiamma si spegnerà lentamente, è possibile mettere le braci di lato, infornare le pizze e chiudere lo sportello del forno, in modo da mantenere la temperatura uniforme.

5 Errori Piu' Comuni Quando si Usa un Forno a Legna per Pizza Napoletana