Che temperatura raggiunge canna fumaria stufa a legna?

Domanda di: Amos Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (64 voti)

I fumi devono essere molto caldi per essere ricombusti, devono superare i 600°C e devono ricevere una sufficiente quantità d'aria calda ben ossigenata.

Che temperatura raggiunge la canna fumaria di una stufa a legna?

In altre parole, più caldi sono i fumi, meno calore resta a disposizione per il riscaldamento degli ambienti. Con una stufa a legna, non si dovrebbero superare i 180/200°C di temperatura dei fumi, per avere un riscaldamento regionevolmente efficiente.

Che temperatura raggiunge una stufa?

Il carbone comincia a bruciare emettendo calore tra i 540° C ed i 705° C, riducendosi in cenere. In questa fase si produce la maggior parte del calore sfruttabile. I gas volatili prendono fuoco tra i 600° C ed i 650° C, purché abbiano sufficiente ossigeno.

Quanto calore produce una stufa a legna?

La potenza termica nominale e la superficie da riscaldare

4 o 5 kW permette di riscaldare fra i 30 e i 50 metri quadri. 6 o 6.5 kW permette di riscaldare fra i 60 e i 70 metri quadri. 7 o 8 kW permette di riscaldare fra i 65 e i 75 metri quadri. 9 kw permette di riscaldare circa 100 metri quadri.

Che temperatura raggiunge una canna fumaria coibentata?

Si tratta di accorgimenti preventivi, dal momento che le nostre canne fumarie coibentate raggiungono una temperatura esterna massima di 45°C.

STUFA a LEGNA | 3 ERRORI da NON fare