Che terreno amano le fragole?

Domanda di: Ing. Nazzareno Barone  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (17 voti)

La pianta di fragola, a qualsiasi varietà essa appartenga, predilige i terreni soffici ed organici, freschi, ma senza ristagni. Cresce bene anche in vasi o fioriere, purchè il terreno o la torba siano sciolti e fertili. Ogni pianta ha bisogno di circa due litri di terriccio.

Che tipo di terra ci vuole per le fragole?

Le fragole hanno bisogno di un'esposizione in pieno sole e di un terreno principalmente sabbioso con una presenza di sostanze organiche con un Ph tra 5,5 a 6,5. Per le coltivazioni “in casa”, ovviamente, il terreno va prima ripulito dalle erbacce spontanee e poi aggiunto un buon compost.

Qual è il concime migliore per le fragole?

Il piano di concimazione per fragole di Yara

In particolare YaraRega VIOLET, grazie all'alto contenuto di Potassio da solfato, permette di sostenere al meglio la produzione e di ottenere frutti con una perfetta maturazione, provvisti di una maggiore sostanza secca, per migliorate qualità organolettiche.

Come si prepara il terriccio per le fragole?

Il terriccio dev'essere leggero, sabbioso e ricco di sostanze organiche: la terra va quindi arricchita con un po' di concime, compost organico o humus. Anche la cenere di legna o il concime liquido ricco di potassio e ferro aiutano la crescita rigogliosa delle fragole.

Dove posizionare le fragole nell'orto?

Posizione e terreno per le fragole

Le fragole amano l'esposizione solare quindi nell'orto vanno posizionate in pieno sole, a parte alcune varietà come le fragoline di bosco che già dal nome invece preferiscono zone d'ombra, al riparo dal sole diretto.

Fragola: Come Coltivarla e come farla Rifiorire (in 2 minuti)