VIDEO
Trovate 25 domande correlate
Cosa si può piantare vicino ai pomodori?
Cosa posso mettere ancora nell'orto vicino al pomodoro? Carota, lattuga, cavolo e altre piante Crucifere a foglia verde, ravanello, cipolla, cicoria, il fiore della calendula.
Quanta acqua dare alle piantine di pomodori?
Quanto spesso bisogna innaffiare? Non esiste una risposta universale a questa domanda. Sono in gioco molti fattori come la temperatura e le condizioni atmosferiche. Le piante di pomodoro potrebbero necessitare più innaffiature quotidiane o solo una o due innaffiature a settimana (in zone particolarmente umide).
Perché piantare il basilico vicino ai pomodori?
BASILICO: si accompagna ai pomodori migliorandone il gusto e lo sviluppo . Respinge mosche e zanzare.Va tenuto lontano dalla ruta.
Come concimare le piante di pomodoro?
Utilizzando un concime liquido, si consiglia una dose settimanale di sostanze nutritive. Se, invece, viene impiegato un concime a lenta cessione, sarà sufficiente una dose subito dopo la messa a dimora. Basterà per l'intera stagione. Prestate attenzione al dosaggio indicato sulla confezione.
Come si fa la cimatura dei pomodori?
Fai la cimatura dei pomodori tagliando dal fusto circa 10-15 cm di apice con la cesoia dopo che la pianta ha formato 5-6 rametti che portano fiori (palchi fiorali). La cimatura va fatta, in luglio/agosto, solo per i pomodori a sviluppo indeterminato, il cui fusto cresce in altezza per tutto il ciclo vitale.
A quale distanza si piantano le piantine di pomodori?
La distanza tra i pomodori dipende dal tipo di pomodoro che si sta coltivando. Per la maggior parte dei pomodori, la distanza ottimale è di circa 45-60 cm tra le piante. Per le varietà di pomodori più grandi, come i pomodori da insalata, la distanza può essere aumentata fino a 90 cm.
Cosa mettere nel terreno prima di piantare?
Preparare il terreno per l'impianto di future coltivazioni è la condizione necessaria per una buona produzione di ortaggi. Diserbare, ammendare e poi dissodare il terreno vanno di pari passo con zappa, terriccio, letame di cavallo, compost, pacciamatura, forca vanga, grelinette, motocoltivatore e motozappa.
Cosa fare prima di piantare i pomodori?
Preparare il terreno Il terreno dove piantare pomodori deve essere preparato accuratamente, prima di effettuare il trapianto. I lavori da fare sono i classici dell'orto: una buona vangatura, la concimazione, una zappettatura per affinare la superficie, infine una passata di rastrello per livellare.
Cosa fa crescere i pomodori?
Sole e calore sono le basi per coltivare le piante di pomodoro. Questo ortaggio per germogliare ha bisogno di una temperatura di almeno 15/20 gradi, mentre le temperature sotto i 5 gradi interrompono la crescita.
Quante ore di sole per i pomodori?
I pomodori richiedono tante ore di sole Per crescere sani e fruttificare abbondantemente in condizioni ottimali, questi ortaggi necessitano di sei-otto ore di esposizione alla luce diretta al giorno. Possono accontentarsi di qualche ora in meno, ma fruttificheranno poco e saranno probabilmente soggetti a malattie.
Quanto sono profonde le radici del pomodoro?
Dotato di un apparato radicale fittonante che può raggiungere anche i due metri di profondità, predilige terreni abbastanza profondi e freschi, ben dotati di sostanza organica, con un pH che oscilla tra 6 e 7.
Qual è il miglior concime naturale per i pomodori?
Quando lessi carote, zucchine o spinaci, aspetta che l'acqua di cottura si raffreddi e versala nei vasi un paio di volte alla settimana. Questo concime è ricco di azoto, ferro, magnesio, nitrati e potassio ed è estremamente indicato per la pianta di pomodoro, fungendo anche da antiparassitario naturale.
Qual è la miglior concime per i pomodori?
Il pomodoro preferisce fertilizzanti esenti da cloro come il solfato di potassio (K2 SO4 ). Nel caso di utilizzo di cloruro di potassio (KCl) in pieno campo, esso dovrà essere incorporato nel terreno in autunno, al fine di permettere la lisciviazione del cloro.
Come rinforzare le piante di pomodoro?
Sostenete le piante di pomodoro con un tutore in legno o in filo ondulato, che viene infilato nel terreno accanto a ciascuna pianta di pomodoro. Il fissaggio deve essere periodicamente regolato durante il periodo di crescita.
Quando si mettono i pomodori?
La semina del pomodoro in vaso si effettua tra marzo e aprile, quando le temperature si assestano stabilmente, anche di notte, sopra i 13 °C. I pomodori iniziano a dare frutto tra maggio e giugno e terminano intorno a ottobre nelle zone più fredde, nel mese successivo negli ambienti più caldi.
Cosa non mettere vicino al rosmarino?
mai sistemare nello stesso vaso salvia e rosmarino: queste due piante aromatiche producono moltissime radici e quindi rischiano di soffocare se poste l'una vicino all'altra.
Quante volte a settimana vanno annaffiati i pomodori?
Quanto spesso bisogna innaffiare? Non esiste una risposta universale a questa domanda. Sono in gioco molti fattori come la temperatura e le condizioni atmosferiche. Le piante di pomodoro potrebbero necessitare più innaffiature quotidiane o solo una o due innaffiature a settimana (in zone particolarmente umide).
Quando innaffiare i pomodori mattina o sera?
La mattina è il momento più vicino alla massima evaporazione e richiesta idrica della pianta, che così andrà più difficilmente in carenza. In estate, al mattino il terreno e l'acqua di irrigazione hanno una temperatura più vicina a quella delle piante e ci permettono di evitare rischi di shock termici.
Quando si tolgono le femminelle nei pomodori?
Idealmente, la sfemminellatura dei pomodori deve essere effettuata non appena le femminelle si sono formate, quando ancora sono molto piccole. In questo caso possiamo tranquillamente farlo a mano. Se il nostro controllo delle piante non è molto frequente, le femminelle possono sfuggirci e iniziare a crescere.