Che terreno ci vuole per i pomodori?

Domanda di: Ione Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (35 voti)

L'ideale per il pomodoro sarebbe un terreno drenante, sciolto/di medio impasto, con pH 7-7,5, ricco di sostanza organica e ben lavorato.

Che tipo di terra serve per i pomodori?

Il terreno deve essere arricchito bene di sostanza organica, sotto forma di compost abbondante e maturo, o anche letame se disponibile. Il pomodoro è una specie a ciclo lungo, è molto esigente e il nutrimento non deve pertanto mai mancare.

Come preparare il terreno per le piantine di pomodori?

Terreno. Il terreno ideale per coltivare i pomodori è con ph=6, il suolo deve essere abbastanza sciolto e drenante, privo di ristagni d'acqua che favorirebbero malattie della pianta. Per ottenere un buon raccolto inoltre il terreno deve essere ricco di nutrimenti e sostanza organica.

Dove non piantare i pomodori?

Si consiglia di non piantare vicino ai pomodori piante che li ombreggiano. Il cavolo o altri brassicacei non devono essere piantati vicino ai pomodori. Hanno bisogno di diverse quantità di acqua. Il finocchio secerne attraverso le sue radici una sostanza che inibisce la crescita delle piante di pomodoro.

Quando si prepara il terreno per piantare i pomodori?

Il periodo di semina dei pomodori varia da metà febbraio a metà marzo circa, quando le temperature si sono stabilizzate. L'operazione è molto semplice: basta fare una piccola buca nel terreno (più profonda che larga), mettere per ogni buca 2/3 semi, ricoprire con terra e concime poi inumidire il tutto.

CAVOLAIA come allontanarla e combatterla in modo biologico