Perché la pianta di basilico si affloscia?

Domanda di: Claudia Martini  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (4 voti)

Perché la pianta di basilico si affloscia e quali sono le soluzioni. Se il basilico mostra segni di afflosciamento, ci sono molte ragioni. Una delle principali cause è la mancanza d'acqua.

Perché la pianta di basilico si ammoscia?

I raggi del sole diretti, infatti, potrebbero bruciare le foglie; al contrario troppo poco sole le farebbe ammosciare.

Come far riprendere il basilico appassito?

Potate le infiorescenze del basilico, che spunteranno in cima, periodicamente. Sarà importante tagliare i fiori, altrimenti la piantina diventerà dura e legnosa, le foglie perderanno in freschezza e risulteranno più secche e meno profumate.

Come capire se il basilico ha troppa acqua?

Attenzione anche alla troppa acqua perché potrebbe causare l'annerimento delle foglie o marcire. Se notate che il basilico ha troppa acqua o si è bagnato troppo durante la pioggia, mettetelo al riparo e poi lo esponete cercando di farlo asciugare. Se ha molte foglie gialle provvedete a toglierle.

Quante volte al giorno si annaffia il basilico?

Il suolo deve essere sempre bagnato per questo bisogna innaffiarlo due volte al giorno in estate, mentre è sufficiente una sola volta in inverno. Le piante di basilico vanno trapiantate a circa 20-30 cm di distanza tra di loro nel periodo dell'anno in cui le temperature notturne non scendono sotto i 15/20 gradi.

TEST: sai annaffiare bene le tue piante? | 10 errori da non fare!