Che terreno serve per piantare le patate?

Domanda di: Nicoletta Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (50 voti)

Tipo di terreno e pratiche colturali
Il terreno ideale per la patata è ben strutturato e ha un buon drenaggio, in modo da consentire la corretta aerazione delle radici e lo sviluppo dei tuberi, con infestazioni minime a carico delle radici. La patata predilige i suoli con un pH da 5,5 a 7,0 e una bassa salinità.

Dove si piantano le patate?

Se non si dispone di un orto, i tuberi della patata si possono seminare e coltivare anche in vaso o in altri contenitori da posizionare su balconi o terrazzi.

Dove piantare le patate nell'orto?

Si colloca una patata ogni 25-30 cm lungo ogni fila, interrata a 10 cm di profondità. In alternativa si può anche mettere la patata in superficie per poi coprirla con 10 cm di terra, questo in modo che la pianta usufruisca della parte più soffice del terreno.

Cosa fare prima di piantare le patate?

Come seminare le patate

Per la semina delle patate, meglio lasciar germogliare i tuberi prima di interrarli. A seconda della dimensione delle patate, queste possono essere messe a dimora intere o tagliate, lasciando ovviamente alcuni germogli per ogni porzione.

Come concimare il terreno per la semina delle patate?

Dal momento che le patate sono piante esigenti dal punto di vista nutrizionale, hanno bisogno di un terreno ricco. Già a primavera, quindi, si dovrebbe incorporare nel terreno del compost, dello stallatico equino oppure cornunghia.

COLTIVARE LE PATATE, o SEMINARE le patate, dalla semina alla raccolta, grow potato, cultivar patatas