Quando tagliare le foglie delle orchidee?

Domanda di: Cosetta Sala  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (10 voti)

Scegli il momento giusto: la potatura delle orchidee dovrebbe essere effettuata solo quando è strettamente necessario, di solito dopo la fioritura, quando i fiori cominciano a seccarsi o appassire. Strumenti puliti: assicurati di utilizzare forbici o cesoie da giardino pulite e affilate per evitare danni alla pianta.

Come si tagliano le foglie dell'orchidea?

Per poter tagliare le foglie basta prendere una forbice ed eseguire il lavoro con attenzione. Il primo passo è quello di puntare l'attrezzo pulito alla base del peduncolo. Eliminando così tutti i resti vegetali che altrimenti avvizzirebbero presto. Oppure che si marcirebbero facilmente.

Perché si tagliano le foglie delle orchidee?

si tratta delle foglie inferiori che spesso si spaccano al. centro per vecchiaia. Un altro motivo è Solitamente. mancanza di umidità nell' aria.

Come potare le orchidee per farle fiorire?

Dove tagliare l'orchidea per farla fiorire? Le piante che rifioriscono sullo stesso stelo devono essere tagliate a circa 20 cm dalla base, dopo il nodo da cui nasceranno nuove gemme, mentre le orchidee che fioriscono su un nuovo stelo devono essere completamente recise.

Come togliere le foglie secche dalle orchidee?

Per potare le foglie, assicuratevi di tagliare vicino alla base della pianta. Se una foglia è completamente gialla o secca, tagliatela alla base. Se è solo danneggiata o appassita, tagliate solo la parte colpita, lasciando una piccola parte sana per permettere alla pianta di riprendersi.

COME SI TOGLIE UNA FOGLIA GIALLA DELL'ORCHIDEA