Il liquido di raffreddamento presente nel radiatore è una miscela di acqua distillata e liquido antigelo, ed ha il compito di mantenere la temperatura del motore sotto i 90 C°, evitando il surriscaldamento e il conseguente danneggiamento dell'impianto.
Cosa succede se metto solo acqua distillata nel radiatore?
Invece se si utilizza solo acqua, si forma carbonato di calcio che ostacola il flusso del liquido refrigerante e peggiora lo scambio termico nei radiatori.
Cosa succede se non si diluisce il liquido refrigerante?
Al contrario un antigelo non diluito ghiaccia già a circa -13 °C e a temperature superiori a 0 °C non sottrae sufficiente calore al motore. In questo modo il motore si surriscalda.
Che differenza c'è tra liquido radiatore rosso o blu?
Il liquido antigelo per radiatore di colore rosso è particolarmente adatto per i circuiti chiusi in alluminio e leghe. Il liquido radiatore auto refrigerante blu ha proprietà anticorrosive, antiossidanti e antincrostanti.
Cosa succede se metti l'acqua nel radiatore della macchina?
Se il liquido era rosso sei nei guai. Altrimenti se era giallo o azzurro (o anche marrone) non succede assolutamente niente. Il liquido rosso se mischiato all'acqua collassa. Comunque se l'acqua era veramente poca basta svuotare l'impianto e mettere il liquido nuovo.