Che cos'è la sindrome di Schamberg?

Domanda di: Ing. Kristel Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (31 voti)

Definizione di SCHAMBERG (MALATTIA DI) Dermatosi che si manifesta con la comparsa di alcune macchie rosso-brune (emorragie peri-capillari) che confluiscono in placche di 15-20 cm, diventano più scure e determinano zone di atrofia cutanea. Sin.: dermatosi purpurica progressiva, porpora di Schamberg.

Cosa significa quando ti escono delle macchie rosse sulla pelle?

La formazione di macchie rosse sulla pelle può essere causata da molteplici patologie di entità più o meno grave. Tra le più comuni ci sono morbillo, acne, petecchie, rosacea, varicella, angioma, allergie, lupus, sindrome di Schamberg e dermatite.

Cosa sono le macchie rosse dietro la testa?

La psoriasi del cuoio capelluto, si manifesta con chiazze arrossate sulla cute, ricoperte da strati di pelle squamata. Nei casi più gravi, le squame della psoriasi del cuoio capelluto si intensificano coprendo gran parte del capo, e in questi casi viene chiamata "psoriasi a calotta".

Come si chiamano le macchie rosse sulla pelle?

Eritema. L'eritema è un arrossamento cutaneo che presenta la peculiarità di scomparire sotto la pressione delle dita, per poi riapparire con il cessare della stessa. Questa tipologia di macchia rossa sulla pelle è associata a numerose affezioni dermatologiche, ma può dipendere anche da patologie sistemiche.

Cosa sono le macchie rosse sul petto?

Un arrossamento improvviso della pelle del collo e del petto potrebbe essere dovuto a patologie particolari come la scarlattina, associate quasi sempre, però, anche a febbre. In altri casi, si potrebbe trattare di malattie molto rare trasmesse da punture di insetti particolari.

Che cos'è la Sindrome di Sjogren?