Che tipo di carta si usa per fare le banconote?

Domanda di: Nick Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (64 voti)

Le banconote in euro della serie Europa, proprio come quelle della prima serie, sono stampate su carta in fibre di puro cotone, che conferisce loro una particolare consistenza e resistenza all'usura.

Che carta viene usata per fare i soldi?

Le banconote in euro sono stampate su carta fatta di fibre di puro cotone.

Che carta usano per stampare i soldi?

Per produrre i soldi, bisogna, anzitutto, procurarsi i materiali. Le banconote sono stampate su carta speciale, in genere fibra di cotone, che è resistente all'usura e più difficile da falsificare.

Dove fanno la carta per i soldi?

Percorrendo la via Tuscolana a Roma, al numero civico 417, si nota un moderno complesso industriale, lo Stabilimento del Servizio Banconote. È qui che la Banca d'Italia produce banconote, grazie a un parco macchine ad alta tecnologia che rappresenta quanto di più moderno esista allo stato attuale sul mercato.

Chi produce la carta per le banconote?

Costituita nel 2018 come società in-house del Poligrafico e Zecca dello Stato e della Banca d'Italia con accreditamento da parte della Banca Centrale Europea nel maggio 2019, Valoridicarta produce carte speciali e relativi sistemi di sicurezza per le carte valori dello Stato, per banconote e passaporti.

Come vengono prodotte le banconote e gli 11 metodi per riconoscere gli euro falsi